top of page

LE ATTIVITA’ REALIZZATE  E CONCLUSE

 

 

  • UNA CASA PER LE FAMIGLIE

Realizzazione del progetto L.285/97 denominato “Una casa per le famiglie” in convenzione con il Municipio Roma IX (ex Roma XII) – D.D. n.369 del 23/03/12, attivo dal 02/05/12  e concluso il 28/02/14.

Il servizio prevede: Attività di sostegno educativo e psicologico a bambini ed adolescenti nonché alle loro famiglie; Counseling e trattamento psicologico a favore di genitori e/o di minori in difficoltà; Sostegno nella conflittualità di coppia nelle fasi di separazione e/o divorzio anche attraverso la mediazione familiare; Spazio di incontro, alla presenza di operatori specializzati, fra genitori e bambini che vivono situazioni di forte conflitto familiare; Promozione e sostegno dell’affidamento familiare e dell’adozione; Consulenza su aspetti giuridici nell'ambito del diritto di famiglia e minorile; Supporto alla creazione di reti di solidarietà tra le famiglie; Collegamenti con il Segretariato Sociale e il Punto Unico di Accesso.

 

 

  • INTERVENTI DI SOSTEGNO AL LAVORO DI DISABILI GRAVI MEDIANTE ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E ATTIVITA' SOCIO CULTURALI RIVOLTE A CITTADINI DISABILI

Realizzazione di un progetto denominato “Interventi di sostegno al lavoro di disabili gravi mediante attività di informazione e attività socio culturali rivolte a cittadini disabili”, in convenzione con il Comune di Roma – Dipartimento Promozione Servizi Sociali e della Salute - U.O. Disabilità e disagio mentale, con primo affidamento D.D.4220  dal 01/10/10 e conclusione al 30/09/13.

Il progetto, realizzato da operatori disabili, prevede:

- un Servizio di organizzazione di 10 uscite per cittadini disabili per la partecipazione ad eventi culturali, sportivi, di cocializzazione e/o eventi di particolare interesse.

- una attività di Sportello informativo sulle tematiche della disabilità e del turismo accessibile;

- Gestione di un portale internet

 

 

  • SERVIZI DI CURA DOMICILIARE

Idoneità in proroga per la realizzazione di “Servizi di cura domiciliare” Area Anziani, Area Disabili, Area Minori presso il Municipio Roma I (ex Roma XVII) dal 2007 al 20/09/13.

 

 

  • CENTRO PER LA FAMIGLIA

Realizzazione di un progetto denominato “Centro per la famiglia” in convenzione con il  Municipio Roma 6 – primo affidamento con D.D. 1159 del 30/05/08 e conclusione il 30/06/12.

Il servizio si rivolge a 20 nuclei familiari, individuati e segnalati dal servizio pubblico,  che affrontino momenti di particolare criticità nel loro percorso  evolutivo e necessitino di un sostegno e/o di un intervento specialistico. Le azioni che vengono realizzate rappresentano interventi finalizzati alla promozione della tutela del minore e degli adulti che di lui si occupano, cercando di promuovere cambiamenti funzionali alla fase del ciclo di vita che famiglia e individuo stanno attraversando. Tutte le tipologie di intervento che vengono realizzate poggiano sulla consapevolezza che le famiglie hanno in sé le risorse per far fronte alle proprie difficoltà.

 

 

  • ORIENTAMENTO E INSERIMENTO LAVORATIVO

Realizzazione in ATI con Associazione La promessa onlus del progetto  “Orientamento e inserimento lavorativo” azione n.3 in convenzione con l’Agenzia Capitolina Sulle Tossicodipendenze Istituzione di Roma Capitale con D.D. 118/2011 per il periodo 01/04/11 -31/03/12.

Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema di orientamento, informazione e reinserimento lavorativo di soggetti che hanno terminato il programma di recupero dalla tossicodipendenza o che sono in carico presso servizi di riabilitazione residenziale e/o semiresidenziale e/o Ser.T.

 

 

  • BORSE LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE

Realizzazione del progetto “Borse lavoro per persone svantaggiate”  del Municipio Roma 19, affidato con D.D. n.1527 del 20/07/10 e convenzione prot.46053 del 07.09.10 per il periodo 07.09.10 – 06.09.11 e, con successive DD, concluso il 31/12/11. Il progetto prevede l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo, tramite borse lavoro, costruiti ad hoc sulle esigenze specifiche di ogni singolo utente in condizioni di svantaggio attraverso: bilancio delle competenze, formazione, inserimento lavorativo, tutoring, gestione di una cooperativa sociale integrata (tipo b), lavoro in rete con le realtà territoriali pubbliche e private, creazione di una rete di aziende solidali nel territorio municipale e comunale.

 

 

  • PUNTI DI ACCOGLIENZA E ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE PRESSO LE STRUTTURE DELLA A.S.L. RM/B

Realizzazione di un progetto denominato “Punti di accoglienza e attività amministrative presso le strutture della A.S.L. RM/B” Affidamento del servizio da parte della A.S.L. RM/B con deliberazione 352 del 24/03/09 per il periodo dal 01/04/09 al 31/03/10. Si tratta di un servizio che prevede l’impiego di 12 persone svantaggiate, socie e non della cooperativa, presso i presidi della ASL RM/B con funzioni amministrative e di supporto alle segreterie di diversi presidi sanitari. Concluso il 31/07/11.

 

 

  • AFFIANCAMENTO DEGLI OPERATORI SOCIALI PER MINORI A RISCHIO E SOTTOPOSTI A PROVVEDIMENTO TRIBUNALE DEI MINORI

Realizzazione di un progetto denominato “Affiancamento degli operatori sociali per minori a rischio e sottoposti a provvedimento tribunale dei minori” in convenzione con il Municipio Roma XX – D.D.1898 del 12/09/08.

Il Progetto “Affiancamento degli Operatori Sociali per Minori a Rischio e Sottoposti a Provvedimento Tribunale dei Minori” si svolge nel Servizio Sociale del Municipio Roma XX ed è rivolto ai minori a rischio e sottoposti a provvedimento della Autorità Giudiziaria oppure segnalati da terzi, residenti nel Municipio Roma XX.

Il servizio ha la finalità di tutelare i diritti dei minori mediante azioni volte all’aiuto ed al sostegno del minore e della sua famiglia. Il lavoro è articolato in diverse fasi che prevedono la conoscenza del caso, la valutazione delle condizioni di rischio e laddove necessario la progettazione, realizzazione e monitoraggio di un progetto di tutela volto a promuovere un cambiamento delle condizioni di rischio, attraverso un lavoro svolto in concertazione con i servizi territoriali.

Servizio concluso il 30/06/11.

 

 

  • CITY CARE - SPORTELLO SOCIALE

Realizzazione in ATI con Associazione Crescere Insieme onlus, Associazione La promessa onlus, Istituto di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale del progetto “City Care – Sportello Sociale” lotto 5  in convenzione con l’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze - Istituzione del Comune di Roma – D.D. n.177 del 24/06/10 per il periodo 24/06/10 -23/06/11.

Il progetto prevede la realizzazione di attività di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e di comportamenti devianti sul territorio dei Municipi XVII, XVIII, XIX, XX del Comune di Roma ed è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 30 anni. Tra le principali attività previste dal servizio rientrano la realizzazione di sportelli informativi itineranti (camper) e fissi, la sensibilizzazione di gestori di locali notturni, la realizzazione di eventi, la rilevazione di dati finalizzata allo studio del comportamento dei giovani e dei loro stili di vita.

 

 

  • SPORTELLO INFORMATIVO SUL TURISMO ACCESSIBILE A ROMA

Realizzazione di un progetto denominato “Sportello Informativo sul Turismo accessibile a Roma” in convenzione con il Comune di Roma – Dipartimento V – Servizio Handicap, dal 28/06/04 con D.D.1980.

Il progetto, realizzato da operatori disabili, si articola in 3 servizi:

- uno Sportello sul turismo senza barriere a Roma che informa ed orienta sulle opportunità turistiche e culturali della città accessibili alle persone disabili e/o con particolari esigenze. Il servizio fornisce indicazioni sull’accessibilità di strutture turistiche, culturali e di svago, segnala eventi di rilievo in città, propone idee su come trascorrere il tempo libero e la vacanza. Il servizo prevede inoltre la creazione e la gestione di un portale per la mappatura delle strutture ricettive e degli eventi culturali accessibili in città.

- una Sportello informativo che fornisce indicazioni e orientamento sui servizi socio-sanitari e sulle opportunità per le persone disabili, dando ragguagli su cosa fare, come fare e a chi rivolgersi.

- un Servizio di organizzazione di uscite gratuite per cittadini disabili finalizzate a promuovere la partecipazione ad eventi culturali, sportivi e/o eventi di particolare interesse; il servzio prevede inoltre anche l’organizzazione di soggiorni brevi.

Servizio concluso il 30/09/10 e confluito nel progetto “Interventi di sostegno al lavoro di disabili gravi mediante attività di informazione e attività socio culturali rivolte a cittadini disabili”

 

 

  • ITALIANO, LINGUA NOSTRA

Realizzazione del Progetto “Italiano, lingua nostra” è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Il Progetto trova suo fondamento nel percorso modulare di apprendimento/insegnamento e certificazione linguistica (livelli A1, A2 e B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue- QCER) rivolto ad immigrati adulti, definito dal Centro per la Valutazione e la Certificazione linguistica (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia . Il Progetto, finanziato dal Fondo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi e promosso dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, intende offrire a cittadini dei paesi terzi da poco arrivati in Italia, un’autentica opportunità formativa garantendo, senza alcun costo a carico dei migranti, corsi di lingua ai livelli A1 e A2 del QCER con al termine la possibilità di conseguire i corrispondenti livelli della certificazione CELI i. All’offerta formativa si viene in questo modo ad unire la valutazione della medesima, oltre che delle competenze d’uso in lingua italiana acquisite dai migranti attraverso lo specifico percorso formativo. Nel Progetto, la certificazione linguistica rappresenta un’opportunità aggiuntiva di importanza rilevante, oltre che un riconoscimento ‘spendibile’ dello sforzo compiuto dai migranti nel seguire, con costanza, il percorso formativo. Il Progetto “Italiano, lingua nostra” risponde in questo modo a uno degli obiettivi del Fondo, nella direzione di garantire ai cittadini dei paesi terzi di recente immigrazione tutte le opportunità formative che ne consentano e facilitino il processo di integrazione nella società italiana. Il progetto si è concluso il 12 Giugno 2010.

 

 

  • VISITE GUIDATE PROGETTO ZETEMA

Realizzazione di un servizio di organizzazione e accompagnamento gruppi cittadini disabili “Visite guidate progetto Zetema” in convenzione con il Comune di Roma – Dipartimento V – Servizio Handicap- D.D. 3565 del 27/10/08. L’iniziativa è promossa da Assessorato alle politiche sociali e promozione della salute del Comune di Roma e Zetema progetto cultura.

Il progetto consiste nella realizzazione di 12 visite guidate gratuite per persone con disabilità presso le sede museali della rete Zetema. Il progetto si è concluso a dicembre 2009.

 

 

  • PERCORSO CONDIVISO SUL TEMA DELL'AFFIDO FAMILIARE

Realizzazione di un progetto denominato “Percorso condiviso sul tema dell’affido familiare” in convenzione con il V Dipartimento del Comune di Roma- D.D. 4527 del 23/12/08- per il periodo dal 29/12/08 al 28/09/09.

L’obiettivo del progetto è individuare e formare famiglie che siano disponibili all’affido familiare.

 

 

  • SOGGIORNI ESTIVI ANZIANI

Realizzazione di un servizio di organizzazione “Soggiorni estivi anziani” 2009 in convenzione con il Municipio Roma XX.

 

 

  • SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE

Affidamento del “Servizio di Segretariato Sociale” del Municipio Roma 2. Il servizio non è stato realizzato a causa della rinuncia del personale presentato in fase progettuale.

 

 

  • SERVIZIO DI DATTILOGRAFIA E FOTOCOPIATURA PRESSO VARIE STRUTTURE DELLA A.S.L. RM/B

“Servizio di dattilografia e fotocopiatura presso varie strutture della A.S.L. RM/B” Affidamento del servizio da parte della A.S.L. RM/B con deliberazione 1428 del 03/11/98. Si tratta di un servizio che prevede, oltre alla fornitura di svariate apparecchiature (computer, macchine da scrivere, fotocopiatrici, etc.) presso i presidi della ASL RM/B, l’impiego di 20 persone svantaggiate, socie e non della cooperativa, presso le stesse strutture con funzioni amministrative e di supporto alle segreterie di diversi presidi sanitari. Servizio concluso il 31/12/08.

 

 

  • LUDOTECA E LUDOBUS

Realizzazione di un progetto denominato “Ludoteca e Ludobus”  D.D. 2861 del 27/12/06, in convenzione con il Municipio Roma 18. Il servizio è rivolto, ai bambini/e e preadolescenti, dai 3 anni ai 14 anni, ai loro genitori ed alle loro famiglie con la finalità di promuovere delle dinamiche socializzanti con il territorio ed al tempo stesso rappresentare un fattivo sostegno alla famiglia, ai suoi compiti educativi ed alla piena crescita e realizzazione personale e sociale dei bambini e ragazzi.

Intervento concluso il 31/10/08.

 

 

  • SOGGIORNI ESTIVI ANZIANI

Realizzazione di un servizio di organizzazione “Soggiorni estivi anziani” 2008 in convenzione con il Municipio Roma XX.

 

 

  • CENTRO FAMIGLIE DEL MUNICIPIO ROMA 19

Realizzazione di un progetto denominato “Centro Famiglie del Municipio Roma 19” D.D. 128 del 20/01/06, in convenzione con il Municipio Roma 19. Si tratta di un servizio gratuito di consulenza e sostegno ai minori e alle loro famiglie.  Il centro si configura come servizio che riconosce, sostiene e valorizza il ruolo della famiglia nella formazione e nella crescita della persona realizzando interventi volti al sostegno e alla promozione del benessere, alla valorizzazione delle risorse presenti nei sistemi familiari. Intervento concluso il 31/03/08.

 

 

  • SERVIZI DI CURA DOMICILIARE ALLA PERSONA ANZIANA

Idoneità per la realizzazione di “Servizi di cura domiciliare alla persona anziana” del Municipio Roma 18, per il biennio 11/06/07 – 11/06/09.

Accreditamento con D.D. 549 del 20/03/07.

 

 

  • PROGETTO DI BORSE DI LAVORO PER DETENUTI

Convenzione con il Comune di Roma Dipartimento XIV, per la realizzazione del “Progetto di borse lavoro per detenuti“. Si tratta di un servizio finalizzato  all’inserimento occupazionale di lavoratori detenuti, detenuti in misura alternativa o ex detenuti da non oltre dodici mesi.

 

 

  • CORSO DI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI

Realizzazione di un progetto denominato “Corso di alfabetizzazione per adulti”,  in convenzione con la Regione Lazio (L.R. 17 Febbraio 2005 n.10 Tab. B).Si tratta di un corso di lingua italiana per 20 stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno, per un totale di 240 ore di formazione. Il corso ha avuto inizio nel Settembre 2006 ed è  terminato nel Dicembre 2006.

 

 

  • POLARNA

Partecipazione all’iniziativa comunitaria EQUAL denominato “POLARNA” – Politiche Locali a Rilevanza Nazionale, in collaborazione con altri partner, avente come settore di intervento l’ambito della lotta alla discriminazione, all’esclusione e alla disuguaglianza nel mercato del lavoro  e la realizzazione di interventi a favore di gruppi specifici tra quelli che subiscono discriminazioni o disuguaglianze rispetto al mercato del lavoro.

 

 

  • GRUPPO APPARTAMENTO PER L'ACCOGLIENZA E L'ASSISTENZA DI DETENUTI EXTRACOMUNITARI

“Gruppo appartamento per l’accoglienza e l’assistenza di detenuti extracomunitari”, in convenzione con la Provincia di Roma Dipartimento IX – Servizio n. 3 “Immigrazione”. Il progetto ha come obiettivo, di restituire ai detenuti all’interno del Centro, un’autonomia attraverso una soluzione abitativa e la possibilità di un reinserimento sociale, seguendo gli utenti nella gestione delle attività quotidiane e nei momenti collettivi, stimolando gli interessi e le curiosità, e nel valorizzare le risorse e le potenzialità di ognuno.

 

 

  • CENTRO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE E PER LA PRIMA E SECONDA INFANZIA

Realizzazione di un servizio in A.T.I. con IPAB Assistenza Materna ed Ente Cittadino di Assistenza ONLUS, denominato “Centro di ascolto per le famiglie e per la I e II infanzia”, di cui alla scheda n° 79 del secondo piano territoriale cittadino in convenzione con il Comune di Roma – Municipio XV - E’ finalizzato all’attivazione di una strategia territoriale di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dei minori e per il  sostegno ed il recupero delle funzioni genitoriali. L’intervento si è concluso nel 2007.

 

 

  • RETE DI SPORTELLI DI SEGRETARIATO SOCIALE

Realizzazione del servizio “Rete di Sportelli di Segretariato Sociale”, su finanziamento del Comune di Roma -  Municipio 19 – le cui finalità sono: rendere accessibili i Servizi Sociali del Municipio a tutti i cittadini (anche stranieri) residenti nel territorio ed in particolare aiutare nella ricerca e nell’utilizzo di servizi, risorse prestazioni disponibili su tutto il territorio del Municipio e del Comune di Roma. Il Servizio effettua una prima accoglienza della richiesta del cittadino e svolge attività di filtro per l’invio a servizi specialistici del territorio e al Servizio Sociale municipale. Il  servizio serve a orientare e fornire informazioni al cittadino, che direttamente o indirettamente vive una situazione di bisogno e/o disagio, dando indicazioni su cosa fare come e a chi rivolgersi. Il progetto prevede l’istituzione di 7 sportelli satellite dislocati sul territorio all’interno dei Centri Anziani.

Il Servizio iniziato nell’anno 2003 si è concluso a ottobre 2006.

 

 

  • DIMISSIONI PROTETTE

Realizzazione di un servizio di “Dimissioni Protette”, in ATI con Servizio Psico-Socio Sanitario Cooperativa Sociale a responsabilità limitata in convenzione con Comune di Roma – Municipio II – D.D. 337 del 17/07/03. Si tratta di un servizio finalizzato al rafforzamento-mantenimento nelle persone anziane dell’efficienza funzionale residua e dell’autonomia psicofisica; al supporto domestico e organizzativo che garantisca ottimali condizioni di vita; all’attivazione di risorse relazionali  nel proprio contesto di vita, attraverso una serie di prestazioni dentro e fuori il domicilio della persona.

 

 

  • SEGRETARIATO SOCIALE, INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO AL LAVORO, SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E SOSTEGNO ALLA MATERNITA'

Realizzazione di un servizio denominato “Segretariato sociale, informazione e orientamento al lavoro, servizio di orientamento e sostegno alla maternità”, in convenzione con il Comune di Roma - Municipio XX. Il servizio fornisce notizie ed informazioni sull’assistenza, sulla natura e sulle procedure per accedere alle varie risorse presenti sul territorio, indirizza il cittadino al servizio competente.

 

 

  • CENTRO PER LE FAMIGLIE

Realizzazione di un “Centro per le Famiglie”, con finanziamento del Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (Legge 285/97), nel territorio del Comune di Roma – Municipio 17 – (Scheda n. 89) in A.T.I. con Ipab “IRAI” e Fondazione Silvano Andolfi. Nuovo Piano Cittadino. Durata: dal 10 Gennaio 2002 al 10 Gennaio 2004. Si tratta di un servizio rivolto ai neogenitori, alle famiglie immigrate, alle famiglie monoparentali e a tutte quelle famiglie, residenti nel territorio del Municipio Roma 17, che stiano attraversando momenti difficili della loro storia. La supervisione degli operatori è affidata al Prof. Maurizio Andolfi.

 

 

  • IL MOSAICO

Centro diurno polivalente “Il Mosaico”, che si colloca nell’ambito dei servizi previsti dal piano finanziario con la Legge 285/97 - intende proporsi come risorsa per l’intero territorio del Municipio 18 (Scheda n.92) e vuole essere un centro d’aggregazione per preadolescenti ed adolescenti, con una particolare attenzione a situazioni di rischio. L’intervento si è concluso il 16/04/2005.

 

 

  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Realizzazione di un servizio denominato “Sostegno alla genitorialità” in convenzione con il Comune di Roma – Municipio XVII per il periodo 06/07/04 – 05/07/05. E’ finalizzato all’attivazione di una strategia territoriale di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per il recupero delle funzioni genitoriali.

 

 

  • CRESCERE INSIEME

Progetto finanziato con fondo legge 285/97 denominato “Crescere Insieme” di cui alla scheda 10 del secondo piano territoriale cittadino inserito nell’ordinanza del commissario straordinario n. 131 del 28/05/2001, concluso il 06/01/2006. Il progetto ha realizzato uno spazio per  bambini di gioco e di relazione attraverso il gioco, offrendo, inoltre, attività di counselling e sostegno alle famiglie.

 

 

  • EQUAL

Partecipazione e realizzazione dell’iniziativa Comunitaria Equal – progetto PRASSI IT-G_LAZ 016. Intervento realizzato in collaborazione con altri partner con l’obiettivo di rafforzare il settore della Cooperazione sociale.

 

 

  • SPORTELLO UNICO DI SEGRETARIATO SOCIALE PER IMMIGRATI - IL GIRASOLE

“Sportello Unico di Segretariato Sociale per Immigrati” denominato IL GIRASOLE, in convenzione con la Provincia di Roma, con Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio 2584 del 19/12/2000. L’attività degli operatori dello sportello (mediatori culturali, psicologi, assistenti sociali, avvocati) è finalizzata a favorire la crescita di una società multietnica ed il superamento di tutte le forme di discriminazione, in particolare promovendo attività indirizzate alle donne ed ai minori Lo sportello è progettato come momento di supporto all’integrazione, rendendo accessibili una serie di informazioni in merito a diverse aree tematiche oltre a fornire orientamento al lavoro, all’inserimento scolastico e quanto altro necessario al processo di integrazione. L’intervento si è concluso nel 2003.

 

 

  • CENTRO DIURNO PER ANZIANI FRAGILI

Realizzazione di un “Centro Diurno per Anziani Fragili” D.D. 1755 del 31/12/2002 -  Comune di Roma Municipio XX - Servizio a carattere semi-residenziale che si configura come luogo d’accoglienza, assistenza e socializzazione per le persone anziane, residenti nel territorio del Municipio XX, che hanno problemi di parziale autosufficienza, dovuti alla compresenza di alcune patologie comportanti l’alterazione delle capacità motorie e/o di decadimento cognitivo o anche forme depressive acute. Il servizio, pertanto, ha lo scopo di favorire il recupero e/o il mantenimento delle residue capacità psico-fisiche della persona anziana, evitando il più possibile un suo ulteriore decadimento, e di offrire un concreto sostegno alla sua famiglia, ove presente, evitando o ritardando il ricorso all’istituzionalizzazione. Il servizio si è concluso il 31/10/2005.

 

 

  • GLI ADOLESCENTI

Partecipazione in ATI nel progetto finanziato con fondo legge 285/97 denominato “Gli Adolescenti” (Zona Ponte di Nona – Prenestina) del Secondo Piano Territoriale Cittadino. Attività riguardante adolescenti dai 12 anni ai 18 anni. Il servizio è stato affidato con D.D. 976 del 03/05/02 e si è concluso a Settembre 2004.

 

 

  • COMPLESSO LACUALE DI BRACCIANO E MARTIGNANO

Convenzione con  l’Ente di gestione regionale del complesso lacuale di Bracciano e Martignano. Affidamento del servizio di centralino, ricevimento e informazione al pubblico presso gli uffici dell’Ente Parco.

 

 

  • COMPLESSO LACUALE DI BRACCIANO E MARTIGNANO

Convenzione con l’Ente di gestione regionale del complesso lacuale di Bracciano e Martignano. Realizzazione dei lavori di tabellazione perimetrale e di avvicinamento all’interno dell’area protetta del parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano e Martignano.

 

 

  • CENTRO DIURNO ANZIANI FRAGILI

Affidamento dell’incarico per la realizzazione del progetto “Centro diurno anziani fragili”, quartieri Flaminio – Villaggio Olimpico, D.D. 507 del 07/11/2003 – Comune di Roma Municipio II - Servizio a carattere semi-residenziale che si configura come luogo d’accoglienza, assistenza e socializzazione per le persone anziane, residenti nel territorio del Municipio 2° che hanno problemi di parziale autosufficienza. Il servizio non è stato realizzato per impossibilità di reperire la sede.

 

 

  • SERVIZI COMPLEMENTARI NEL SETTORE FUNERARIO

“Servizi Complementari nel settore funerario”, presso il Cimitero Flaminio dal 27/10/1997 al 30/11/1998 su affidamento del Comune di Roma – V. Dip. V. U.O. Servizi Funebri e Cimiteriali, in seguito passato di competenza all’AMA, in considerazione dell’accorpamento dei Servizi Funebri del Comune di Roma all’AMA stesso. Il servizio è stato riattivato nei periodi dal 28/03/1999 al 05/04/1999 e dal 23/10/99 al 07/11/99. Si tratta di un Servizio di accoglienza  rivolto ai visitatori anziani e/o portatori di handicap. Tale servizio è stato svolto da soci svantaggiati della cooperativa.

 

 

  • OPERATORE DEI SERVIZI TURISTICI E CULTURALI

Realizzazione di un progetto formativo, denominato “Operatore dei Servizi Turistici e Culturali” in convenzione con La Provincia di Roma rep. N. 5991 – prot. n. 800 del 07/02/2000 e terminato il 01/06/2001. Il progetto è destinato, mediante attuazione d’interventi formativi mirati ed efficaci ai fini dell’inserimento lavorativo, alla formazione di 20 persone portatori di handicap.

 

 

  • ASSISTENTI DOMICILIARI E DEI SERVIZI TUTELARI

Realizzazione di un corso per “Assistenti domiciliari e dei servizi tutelari” finanziato dalla Regione Lazio. Attivato con Determinazione 280 del 25/11/1999 e terminato il 10/04/2001.

 

 

  • UNITA' DI STRADA PER PERSONE SENZA FISSA DIMORA

Realizzazione servizio di “Unità di strada per persone senza fissa dimora”, in convenzione con il Comune di Roma, Dipartimento V, D.D. 9 del 30/04/99. Obiettivo dell’unità di strada è quello di raggiungere il maggior numero di utenti senza fissa dimora: a costoro vengono offerti indumenti e bevande calde al primo contatto, cercando quanto più possibile di stabilire una relazione d’aiuto finalizzata a facilitare l’uscita dal circuito della strada. Servizio concluso nel 2000.

 

 

  • CENTRO DIURNO PER SENZA FISSA DIMORA

Realizzazione di un progetto per la gestione di “n. 1 Centro Diurno per Senza Fissa Dimora” con sede in Via di Valcannuta, 146/148 in convenzione con il comune di Roma, VII U.O. Dipartimento V. All’interno di tale centro sono svolte attività estremamente diversificate tra loro: dalla prima accoglienza alle persone uscite dalla strada alla ricerca di un circuito di re-inserimento sociale, lavorativo, formativo, alla consulenza individuale, all’attività di segretariato sociale, alla vigilanza sanitaria, all’attivazione di reti intorno all’individuo in modo che l’uscita dal centro possa essere il più possibile supportata dall’insieme di servizi e strutture attivate. Il servizio stato attivato nel 2001 ed è terminato nel 2004.

 

 

  • ASSISTENZA DOMICILIARE ALLE PERSONE ANZIANE

Realizzazione di un progetto denominato “Assistenza Domiciliare alle persone anziane” nel periodo estivo dal 03 agosto al 12 settembre 2004, in convenzione con il Comune di Roma Municipio Roma XX, D.D.1035 del 03/08/04. L’intervento è rivolto ad anziani segnalati dalla sala operativa Sociale del V° Dipartimento o comunque individuati dai Servizi Sociali.

 

 

  • ASSISTENTE DI BASE PER ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP

Realizzazione di un progetto formativo denominato “Assistente di base per alunni portatori di handicap”, in convenzione con la Provincia di Roma con Determinazione 422 del 30/12/1999 riconosciuto dalla Regione Lazio. Il progetto, è finalizzato a fornire una formazione ad operatori che lavorino o che intendano lavorare con persone portatori di handicap all’interno di strutture scolastiche. L’intervento si è concluso nel 2001.

 

 

  • CORSO DI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI

Realizzazione di un progetto denominato “Corso di alfabetizzazione per adulti”,  in convenzione con la Provincia di Roma – Dip.VII Servizio n.4 - , ai sensi del D.Lgs 286/98 “Testo unico concernente la disciplina dell’immigrazione”. Si tratta di un corso di lingua italiana per 20 stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno, per un totale di 180 ore di formazione. Il corso ha avuto inizio nell’Ottobre 2003 e si è concluso Settembre 2004.

 

 

  • LIBERO ACCESSO

Realizzazione del progetto “Libero Accesso”. Finanziamento da parte del Comune di Roma, Dipartimento V, con Determinazione Dirigenziale 888 del 26 aprile 2001.

Si tratta di un progetto a carattere ricreativo/culturale in ambito turistico sociale, destinato a disabili residenti su tutto il territorio del Comune di Roma, finalizzato alla socializzazione e alla conoscenza del patrimonio storico/culturale della nostra città. Il progetto prevede lo svolgimento di uscite per l’effettuazione di visite guidate, passeggiate d’arte, partecipazione ad eventi culturali, sportivi, feste, etc. destinate a portatori di handicap. Nel servizio vengono impiegati soci disabili della Cooperativa.

Il progetto è proseguito con il nome di “Libero accesso 2” con D.D. 1787 del 30/06/03.

 

 

  • IL QUADRIFOGLIO

Sportello d’informazione sociale “Il Quadrifoglio” con finanziamento da parte della Provincia di Roma – Programmazione, Promozione e coordinamento delle Politiche Sociali. Durata: dal 6 Novembre 2001 al 6 Novembre 2002. Si tratta di un servizio di prevenzione, informazione e sostegno alle categorie portatrici di disagio sociale e loro famiglie in Italia e/o all’estero.

 

 

  • DIMISSIONI PROTETTE

Realizzazione di un servizio di “Dimissioni Protette”, in convenzione con Comune di Roma – Municipio XVII – D.D. 1902 del 21/11/2003. Si tratta di un servizio finalizzato al rafforzamento-mantenimento nelle persone anziane dell’efficienza funzionale residua e dell’autonomia psicofisica; al supporto domestico e organizzativo che garantisca ottimali condizioni di vita; all’attivazione di risorse relazionali nel proprio contesto di vita, attraverso una serie di prestazioni dentro e fuori il domicilio della persona. Il servizio si è concluso in data 30/11/05.

 

 

  • PERCORSO DI PROGETTAZIONE DI UN CENTRO FAMIGLIE DEL MUNICIPIO ROMA 19

Realizzazione del progetto  denominato “Percorso di progettazione di un Centro Famiglie del Municipio Roma 19” di cui al Piano Sociale Municipale, con D.D. 285/04. Il servizio realizza iniziative nelle aree delle responsabilità familiari e dei diritti dei minori. E’ finalizzato all’attivazione di una strategia territoriale di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e di  recupero delle funzioni genitoriali. Questo servizio nel 2006 confluisce nel “Centro Famiglie del Municipio Roma 19”.

 

 

  • CASA FAMIGLIA PER PERSONE INDIGENTI E SENZA FISSA DIMORA

“Casa Famiglia per persone indigenti e senza fissa dimora”, su affidamento del Comune di Roma Dip.V VII U.O..La casa famiglia, sita in via della Palmarola 66, accoglie 6/8 persone che, a seguito di situazioni emarginanti e prive di risorse personali adeguate, necessitano di un servizio destinato al sostegno ed alla guida per il recupero delle loro funzioni di autonomia e autogestione. Prestazioni:

  • preparazione e consumazione pasti;

  • assistenza continuativa 24h su 24;

  • collegamento con i servizi sanitari territoriali;

  • attività di segretariato sociale;

  • individuazione di percorsi di inserimento lavorativo;

  • accompagno nel disbrigo di pratiche

Si tratta di un servizio iniziato nel 99 e concluso nel 2004.

 

 

  • CENTRO DI ACCOGLIENZA AZZURRA'84

Realizzazione di un progetto per la gestione di “n. 1  Centro Diurno per Senza Fissa Dimora denominato “Centro di accoglienza Azzurra ‘84”, sito in zona Palmarola, in convenzione con il comune di Roma, VII U.O. Dipartimento V. All’interno di tale centro si svolgono  attività estremamente diversificate tra loro: dalla prima accoglienza alle persone uscite dalla strada alla ricerca di un circuito di re-inserimento sociale, lavorativo, formativo, alla consulenza individuale, all’attività di segretariato sociale, alla vigilanza sanitaria, all’attivazione di reti intorno all’individuo in modo che l’uscita dal centro possa essere il più possibile supportata dall’insieme di servizi e strutture attivate. Si tratta di un servizio affidato con D.D. 69 del 04/11/99 e concluso nel 2004.

 

 

  • LA BUSSOLA

“Centro per il sostegno alla genitorialità, denominato “La bussola”, con finanziamento del Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (Legge 285/97), nel territorio del Comune di Roma – Municipio 19 – (Scheda n. 98) in A.T.I. con Cooperativa Sociale “Luogo Comune” e “Scuola Romana di Psicoterapia della Famiglia”. Si tratta di un servizio volto a promuovere e sostenere le competenze genitoriali, attraverso una serie di attività che vanno dalla consulenza psicologica a coppie, famiglie, individui, alla consulenza legale sul diritto minorile e della famiglie, alla promozione sul territorio della cultura dell’affidamento familiare e dell’intercultura. La supervisione degli operatori è affidata al Prof. Carmine Saccu .

Servizio attivato nel aprile 2002 e nel 2004 confluito nel progetto “Percorso di progettazione di un Centro Famiglie del Municipio Roma 19”

 

 

  • INTERVENTI DI SOSTEGNO ALL'AFFIDO FAMILIARE

“Interventi di sostegno all’affido familiare”, con finanziamento del Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (Legge 285/97), nel territorio del Comune di Roma – Municipio 19 – in A.T.I. con Coop. Soc. Magliana 80 e Coop. dell’Approccio Centrato sulla Persona.  Progetto destinato a nuclei familiari e minori in difficoltà, a nuclei familiari e/o singles che offrano la propria disponibilità all’affido, operatori che si occupano di affido. Servizio attivato nel 1999 e nel 2002 confluito nel “Centro per il sostegno alla genitorialità”.

 

 

  • CASA DI ACCOGLIENZA E RIFUGIO PER IL RECUPERO E IL REINSERIMENTO SOCIALE DELLE DONNE VITTIME DELLA TRATTA

Realizzazione di un progetto denominato “Casa di accoglienza e rifugio per il recupero ed il reinserimento sociale delle donne vittime della tratta”, in convenzione con la Provincia di Roma – Dip.VII Servizio n.4 - , ai sensi del D.Lgs 286/98 “Testo unico concernente la disciplina dell’immigrazione”. Si tratta di una casa di accoglienza , situata nel territorio del Municipio Roma 19, rivolta a donne immigrate extracomunitarie in posizione regolare ai sensi della normativa vigente, le cui attività vanno in direzione di una reale integrazione sociale e lavorativa delle ospiti. Intervento iniziato nel 2003 e concluso nel 2006 .

 

 

  • SERVIZIO BUS-NAVETTA PER CITTADINI EMODIALIZZATI

“Servizio Bus-Navetta per cittadini emodializzati”, in convenzione con A.S.L. RM/E in esecuzione della deliberazione 1783/A/11813 del 14/11/97 . Si tratta di un servizio di trasporto gratuito per cittadini emodializzati - che ne fanno richiesta presso la A.S.L. RM/E e che sono residenti sul territorio - dal proprio domicilio ai Centri Dialisi e ritorno. Intervento concluso nel 2004.

 

 

  • TRASPORTO DI PAZIENTI DISABILI

Progetto “Trasporto di pazienti disabili”. Progetto in convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale Roma E, Determinazione Dirigenziale 411 del 22/11/2002. Il servizio consiste nel trasportare, gratuitamente, n° 9 pazienti disabili residenti nel territorio della ASL RM/E, dal proprio domicilio ai centri di riabilitazione accreditati e viceversa.

 

 

  • SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE

Realizzazione di un progetto denominato “Sportello di segretariato Sociale” in convenzione con il Comune di Roma, XIX Municipio. Presso lo sportello è possibile disbrigare molte delle pratiche burocratiche da effettuare presso il Municipio, ma anche ricevere consulenza su tematiche inerenti bisogni sociali di individui e gruppi familiari. Si tratta di un intervento attivato con  D.D. 2364 del 07/12/99 e confluito successivamente nel progetto “Rete di sportelli di segretariato sociale”.

 

 

  • SPORTELLO INFORMATIVO HANDICAP

“Sportello Informativo Handicap” con finanziamento del Comune di Roma, Dipartimento V U.O. Area della solidarietà, Servizio HDM, deliberazione 2565 del 27/06/97. Si tratta di un servizio di informazione ed orientamento gratuito su vari settori della disabilità (istruzione, offerte lavoro, legislazione e normativa, sport e tempo libero, associazioni di volontariato ed altro) per guidare gli utenti nella ricerca e nell’individuazione di servizi, iniziative, opportunità sociali presenti su tutto il territorio del Comune e della Regione, destinati a portatori di handicap. Nello sportello lavorano 10 soci disabili della Cooperativa. Il Servizio è confluito nel nuovo progetto “Sportello informativo sul turismo accessibile a Roma”.

 

 

  • UNITA' MOBILE DEL SER.T

“Unità mobile del Ser.t”, Servizio in convenzione con l’A.S.L. RM/E, in esecuzione della deliberazione 27/A/692 del 30/01/98. Il progetto prevede un intervento di un’unità mobile di Terapia Farmacologica per l’erogazione di trattamenti farmacologici sostitutivi a soggetti tossicodipendenti in trattamento di diverse zone della A.S.L. RM/E.  Progetto terminato il 10/09/99.

 

 

  • INTERVENTI SPECIFICI DI FINE ANNO

“interventi specifici di fine anno” integrativi delle forme d’assistenza alla persona, su delibera del consiglio del Municipio Roma 19 . Tali interventi, iniziati nel 1997  si sono conclusi nel 1998 e sono stati realizzati da soci svantaggiati e non della Cooperativa,  che hanno realizzato, tra l’altro:  una ricerca-azione nel territorio; gite, visite guidate e partecipazione a manifestazioni teatrali; una mappatura topografica del territorio del Municipio.

 

 

  • TESEO TELEASSISTENZA

Progetto “TESEO Teleassistenza”, affidato alla Coop. Azzurra dal XIX Municipio. Progetto sperimentale volto ad assicurare, tramite gli operatori addetti e le necessarie attrezzature, il riscontro telefonico alle chiamate degli utenti determinate da situazioni d’emergenza e/o difficoltà, a porre in atte operazioni al fine di rimuovere le situazioni di emergenza e/o difficoltà, a garantire per i periodi di permanenza delle situazioni di emergenza commissioni a favore degli utenti. Il Servizio è stato attivato con D.D. 1820/99 ed è confluito nel marzo 2004 nel progetto  “Servizio Municipale di Teleassistenza per anziani e disabili residenti nel territorio del Municipio Roma 19 in situazioni di difficoltà, denominato: “Pronto?…ho bisogno di….”

 

 

  • PROGETTOSPERIMENTALE DI TELEASSISTENZA E TELESORVEGLIANZA

“Progetto sperimentale di teleassistenza e telesorveglianza” attuato con delibera 160 del 18/12/98 Comune di Roma XIX Circoscrizione. Si tratta di un servizio realizzato in collaborazione con L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – delegazione Monte Mario, Roma Nord – di teleassistenza e telesorveglianza dedicato alla popolazione anziana residente in XIX Circoscrizione, con particolare riguardo agli anziani non autosufficienti assistiti dal servizio SAISA. In tale servizio sono stati impiegati soci svantaggiati della Cooperativa come operatori addetti alla ricezione di chiamate. Intervento confluito nel progetto “Teseo Teleassistenza”.

 

 

  • UNITA' INFERMIERISTICA c/o SER.T. SANTA MARIA DELLA PIETA'

Acquisizione di una unità infermieristica c/o  Ser.T. S. Maria della Pietà. In convenzione con ASL RM/E. Si tratta di un servizio in cui la Cooperativa fornisce un infermiere professionale, all’interno delle attività del Ser.T. della ASL RM/E c/o la struttura del S. Maria della Pietà. Il servizio, con inizio il 01/01/2000, è terminato il 30/04/2000.

 

 

  • ASSISTENTE SOCIALE c/o SER.T. SANTA MARIA DELLA PIETA'

Acquisizione di un Assistente Sociale c/o Ser.T. S. Maria della Pietà. In convenzione con ASL RM/E. Si tratta di un servizio in cui la Cooperativa fornisce una figura di Assistente Sociale, all’interno delle attività del Ser.T. della ASL RM/E c/o la struttura del S. Maria della Pietà. Il  servizio, con inizio 01/01/2000, è terminato il 30/04/2000.

 

 

  • SERVIZIO BUS-NAVETTA POLICLINICO A. GEMELLI

“Servizio Bus-navetta” all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico “A.Gemelli” in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 01/02/98. Dopo un periodo sperimentale febbraio-dicembre 1997, la Cooperativa è giunta ad una convenzione triennale con scadenza 31/12/2000.

 

 

  • BORSA LAVORO ROSA TATUATA

Realizzazione di un supporto al progetto “Borsa Lavoro Rosa Tatuata” su D.D. 2709 del 23/12/1999 del COMUNE DI ROMA – Municipio 19 – con l’attivazione di un appartamento protetto per ragazzi provenienti da circuito penale, inseriti in programmi stabili di recupero attraverso il lavoro.

 

 

 

 

bottom of page